Sono ben sette gli Istituti Scolastici di Puglia ammessi alla sperimentazione dei Corsi quadriennali (4+2) della filiera tecnico professionale per informatica e telecomunicazioni che vedono la collaborazione dell’ITS Academy Apulia Digital Maker. Come comunicato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara , i nuovi percorsi di studi saranno avviati nell’a.s. 2024/2025 e permetteranno di conseguire il diploma per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno di corso (c.7 art 2 DM 240 del 07/012/2023) che consentirà l’accesso agli Istituti Tecnologici Superiori per un percorso formativo di specializzazione biennale, in una filiera organica, ma anche all’Università o direttamente al mondo del lavoro.
Caratteristiche peculiari di questi percorsi sono:
- Durata di 4 anni, anziché 5 anni;
- Esame di stato al termine del quarto anno;
- Prosecuzione verso uno dei percorsi dell’ITS Academy di riferimento o iscrizione all’Università;
- Revisione del curricolo al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento del corrispondente corso quinquennale;
- Consolidamento delle esperienze on the job;
- Potenziamento delle discipline STEM;
- Lezioni ed attività con il coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo del lavoro;
Le attività didattiche dei corsi quadriennali saranno svolte attraverso metodologie innovative con l’ausilio delle tecnologie avanzate dell’industria multimediale 4.0 e prevedono un monte ore annuale che consentirà di recuperare la contrazione a quattro anni del percorso scolastico e saranno implementati con attività laboratoriali organizzate con la docenza di professionisti di settore.
Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate sulla nuova piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it), dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Ma è possibile iscriversi recandosi presso le segreterie degli istituti che stanno avviando la sperimentazione, anche in collaborazione con l’ITS Academy Apulia Digital Maker che dal 2016 propone corsi professionalizzanti post diploma nell’area delle Tecnologie dell’informazione comunicazione e dati e ha sedi in ogni provincia della Puglia. Questi gli istituti che partecipano alla sperimentazione :
- Istituto Professionale “Santarella – De Lilla”. Bari
- ITES Genco. Altamura (Ba)
- IIS “I. Alpi- E. Montale”. Rutigliano (Ba)
- ITET Blaise Pascal. Foggia
- ITET Giannone-Masi. Foggia
- IIS A. Righi. Cerignola (Fg)
- IISS Enrico Medi. Galatone (Le)