Opportunità per le aziende

Il modello degli ITS Academy è caratterizzato dalla stretta collaborazione con le aziende in tutte le fasi di progettazione, erogazione e placement, il cui successo – sotto il profilo occupazionale e formativo – è evidenziato dai dati delle ricerche Indire dalle quali emerge che oltre il 95% degli studenti ICT è contrattualizzato immediatamente dalle aziende del settore, che richiedono profili professionali con avanzate competenze tecnologiche e digitali. Di seguito le modalità della partnership.

Step 1

LA PARTNERSHIP

Le aziende  stipulano con l’ITS Academy   un accordo quadro e, successivamente, condividono con le altre aziende partner del singolo corso, i fabbisogni formativi e quindi del programma del corso che ha  una durata di 1800 ore nel biennio, articolate in 1080 ore di unità formative, cioè insegnamenti, pratico-laboratoriali e 720 ore di stage in azienda.  Nella pianificazione del programma formativo, le prime unità didattiche sono destinate ad ore di allineamento, inglese, soft skills e introduzione alle materie tecnico-professionali (di solito queste ultime affidate a docenti universitari), le restanti unità formative professionalizzanti sono suddivise tra le aziende (non più di tre o quattro ad azienda per corso) in vista anche della successiva distribuzione, in numero proporzionale alle ore di formazione erogate, degli studenti per la fase di stage tra le aziende stesse.

Step 2

IL CONTRATTO

Nel contratto di apporto specialistico sottoscritto tra ITS e azienda vengono indicate le  unità formative assegnate come docenza, il numero   di studenti da ospitare in stage, i requisiti dei docenti aziendali e l’ importo orario riconosciuto all’azienda. In merito alle modalità di erogazione del contributo da corrispondere alle aziende, di solito, queste ultime fatturano direttamente all’ITS le ore di lezione erogate, indicando i docenti coinvolti. Tuttavia l’azienda può anche scegliere di non fare fatturazione diretta e chiedere all’ITS di contrattualizzare direttamente i docenti indicati.

Step 3

PROGETTAZIONE DEI CORSI

Il contributo fondamentale delle aziende è, infatti,  determinante sin dalla fase di progettazione dei percorsi professionalizzanti, definiti in base ai fabbisogni reali del tessuto imprenditoriale. Il programma didattico viene suddiviso in unità formative in ognuna delle quali le aziende collaborano nella definizione dei contenuti didattici.

Step 4

SELEZIONE DEI CANDIDATI

La collaborazione si configura, progressivamente,  con la partecipazione alle attività di selezione dei candidati. Nel mese di Settembre, infatti, le aziende partner vengono coinvolte nelle giornate di selezione e, attraverso una piattaforma dedicata, avranno a disposizione le informazioni sui candidati da selezionare per esprimere la propria valutazione che si andrà a sommare a quella dei responsabili delle altre aziende e dei referenti dell’ITS ( che costituiscono la Commissione)  al fine di comporre il gruppo classe.

Step 5

DOCENZE

Dopo aver raccolto le manifestazioni di interesse delle aziende a partecipare al processo formativo ed aver distribuito per competenze le unità didattiche alle aziende partner del singolo progetto formativo (di solito 3-4 aziende per percorso) inizia la fase di didattica laboratoriale, induttiva e pratica che assicura uno stretto contatto con gli studenti durante tutta l’esperienza formativa. I responsabili individuati dalle aziende entrano in aula seguendo un calendario didattico predefinito dal tutor dell’ITS Academy per ogni corso, che inizia nel mese di Ottobre. Al termine di ogni unità formativa i docenti aziendali effettuano una valutazione sui singoli discenti che, a fine percorso, si sommerà ai risultati delle altre unità formative per attribuire un punteggio finale di valutazione ad ogni studente.

Step 6

STAGE

A completamento delle unità formative pratico-laboratoriali in aula si avvia   con le aziende partner lo stage curriculare che  ha una durata di 720 ore. Lo stage curriculare è organizzato a partire da un progetto stage e regolato da apposita convenzione tra l’azienda e ITS, è quest’ultimo che si fa carico di tutti gli adempimenti assicurativi. I corsisti vengono distribuiti, in primis, tra le aziende che hanno partecipato alle attività formative in proporzione alle ore di didattica erogate nonché di equa distribuzione in base alla preparazione degli studenti stessi e, eventualmente, tra altre  aziende che hanno manifestato interesse ad ospitare stagisti . Le aziende che hanno partecipato ai percorsi possono stabilire insieme alla Fondazione la distribuzione degli orari giornalieri (6 o 8 h/die) e dei giorni della settimana (di norma  dal lunedì al venerdì). Inoltre, una volta individuato un tutor aziendale che potrà seguire anche più di un allievo,  l’azienda può decidere se far seguire il tirocinio in presenza, in modalità mista presenza/home working o totalmente in remoto. Il tutor aziendale assegnerà poi i compiti da svolgere allo studente, controfirmando un registro giornaliero e redigendo  un report a conclusione delle attività svolte. Alcun compenso è dovuto ai tirocinanti  in quanto trattasi di tirocinio curriculare    e   la presenza in azienda non si cumula con eventuali stagisti presenti con contratti specifici e che al termine dell’esperienza di stage non vi è alcun vincolo di assunzione.

Step 7

DOPO LA STAGE

Terminato il periodo di stage gli studenti rientrano in ITS per la preparazione agli Esami di Stato, al cui superamento viene rilasciato un titolo di V livello EQF, e sono pronti per essere inseriti nel mondo lavorativo. Compatibilmente con gli orari di impegno per gli esami, le aziende interessate  possono già proporre proposte di collaborazione/assunzione ai più meritevoli. Alcune aziende, infatti,  decidono di assumere già gli studenti assegnatigli durante lo stage, utilizzando diverse formule contrattuali, tra le quali quella dell’apprendistato di III livello, al fine di assicurarsi una maggior fidelizzazione dello studente.

Step 8

BANCA DATI DIPLOMATI

I diplomati che non hanno ricevuto immediate proposte dalle aziende che li hanno ospitati  in stage o che intendono maturare una diversa esperienza aziendale, sono inseriti in una banca dati  resa disponibile alle aziende partner per valutare eventuali profili professionali d’interesse per ampliamento dell’organico.