Artificial Intelligence and Data Science Specialist

L’Artificial Intelligence and Data Science Specialist è una figura professionale con competenze integrate nella programmazione e analisi dei dati, in grado di implementare e gestire le principali tecnologie e piattaforme che utilizzano l’Intelligenza Artificiale per sviluppare servizi e prodotti d’innovazione.

Esperto A.I e Machine Learning

Il corso permette di acquisire competenze integrate per sviluppare progetti, soluzioni e approcci metodologici in ambito Advanced Analytics, Machine Learning, Artificial Intelligence e Generative AI. Specialista in Data Analytics  e apprendimento automatico, il ruolo dell’Artificial Intelligence and Data Science Specialist, infatti, è quello di approntare strategie per esplorare, analizzare e visualizzare i dati, creare modelli previsionali utilizzando linguaggi di programmazione e implementare i modelli nelle applicazioni per ogni ambito del business e della società. Uno specialista con competenze multidisciplinari che opera a supporto dei processi decisionali e delle strategie operative di enti, istituzioni e aziende, oggi tra i profili più ricercati nel mercato del lavoro.

Macroaree didattiche

Soft Skill

Inglese

Logica Matematica

Informatica di base (certificazione)

Sicurezza sul lavoro

Diritto informatico

Programmazione Python

Fondamenti e tecniche DEVOPSArtificial

Basi di dati relazionali e non relazionali

Data Science

Data Visualization

Deep Learning

IA Generativa

Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale

Il corso

Durata
1800 ore nel biennio
Formazione laboratoriale in aula
1080 ore
Stage in azienda
720 ore
Sede
Bari

ISCRIVITI ORA
AI
Big data
Data visualization

Sbocchi lavorativi

Al termine del percorso di studi il diplomato avrà acquisito competenze tecnologiche avanzate e soft skills per lavorare in ogni contesto applicativo in cui informazioni contenute nei dati possono supportare e orientare scelte operative e strategiche per la ricerca o il business. In particolare fra gli sbocchi lavorativi principali vi sono:
Piccole, medie e grandi imprese
Pubblica amministrazione
Software House
Enti e centri di ricerca.
Società di consulenza nel settore bancario e assicurazioni; mobilità, trasporti e turismo ambiente e sanità; comunicazione e ricerche di mercato
Libero professionista

Requisiti di accesso

Per poter accedere al corso  è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

- Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di istruzione secondaria superiore
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione - IFTS
- Basi di Logica e matematica

Costi e modalità di partecipazione

Il percorso formativo è interamente gratuito* perché finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso i Fondi comunitari PNNR. *La frequenza ai corsi è subordinata al versamento della tassa Regionale per il Diritto allo Studio prevista dall’art. 45 della Legge Regionale n. 67/2018 e dalla DGR n. 1039 del 24/07/2023 della Regione Puglia il cui importo annuale dipende dall’ ISEE/ISEEU e permette ai corsisiti di avere borse di studio, rimborsi spese, vitto e alloggio per il diritto allo studio universitario erogati dall’ADISU Puglia. L’iscrizione si effettua esclusivamente on line sul portale apuliadigital.it. Coloro che hanno inviato la domanda di iscrizione saranno convocati per  effettuare  la selezione d’ingresso verso la fine di settembre/inizio ottobre. Le selezioni prevedono un test a risposta multipla   e un colloquio conoscitivo con la Commissione. Dopo le selezioni  viene stilata una graduatoria d’idoneità – basata sul punteggio dei risultati del test d’ingresso e la valutazione dei titoli –  per individuare i primi 25/28 candidati che potranno frequentare gratuitamente i corsi, che partono entro la fine di ottobre.

Il titolo di studio

Diploma di specializzazione per le Tecnologie Applicate -  V livello EQF - valido a livello europeo e rilasciato dal Ministero Istruzione e Merito insieme all’Europass diploma supplement.


Il titolo è valido per l’accesso ai pubblici concorsi e permette il riconoscimento CFU  che facilitano  il conseguimento di lauree triennali in ambito ICT.

Certificazioni informatiche (Eipass -Aica)

Preparazione per il conseguimento di certificazioni B1/B2/C1 in lingua Inglese.

Simulatore test

Esercitati con il nostro simulatore dei Test per le selezioni d'ingresso.
Provalo subito.

Prova il simulatore

La scelta ideale per chi preferisce una didattica basata sull’esperienza pratica, a contatto diretto con le aziende e alternativa all’Università