Nell’ambito delle attività formative del corso in Digital Media Specialist dell’ITS Apulia Digital Maker, Venerdì 5 marzo 2021, si è tenuto un partecipato Laboratorio di Marketing Territoriale in cui i nostri corsisti della sede di Cagnano Varano hanno incontrato due professionisti del settore produzione e commercializzazione di prodotti tipici d’eccellenza: Sergio Soavi e Pietropaolo Martinelli. I due esperti hanno presentato interessanti Case Studies di aziende viticole e casearie di prestigio nazionale, modelli di valorizzazione dei territori e attraverso brand commerciali. Per l’occasione, questa lezione esperienziale e laboratoriale- rivolte ai futuri professionisti del Digital marketing, social media management e Comunicazione 4.0, chiamati a supportare i processi d’innovazione del comparto produttivo garganico – è stata aperta anche ad alcuni produttori locali del settore che hanno dato vita un vivace dibattito corale sulle prospettive di rilancio delle attività produttive legate a turismo, cultura ed enogastronomia.
Questa, infatti, è sta la prima delle iniziative programmate per creare connessioni con importanti realtà produttive nazionali e le imprese locali, al fine di generare nuove opportunità di confronto e far conoscere prassi e strategie utili a supportare i processi di rilancio e valorizzazione delle risorse del territorio.
Sergio Soavi è responsabile commerciale gruppo Tenute del Cerro, ex dirigente Coop ed esperto di Marketing nel settore enogastronomico di eccellenze “Made in Italy”. Per il corso ITS, oltre che docente di Marketing, comunicazione e sviluppo commerciale, ha un ruolo di Supervisore strategico per l’avvio di progettualità condivise e il trasferimento del Know how ai corsisti e le imprese del territorio .
Pietropaolo Martinelli, tcnologo alimentare, è titolare dell’azienda agricola Martinelli, tra i massimi produttori Pecorino di Farindola, presidio slow food – e marchio PAT, pregiatissimo formaggio tipico del Gran Sasso.
Ecco un estratto dell’incontro:
https://www.youtube.com/watch?v=OB1vLmD8WFo