Sono ben 4 i team dell’ITS Academy Apulia Digital rientrati nella rosa dei 15 finalisti di “Italian Game 2025”, la seconda edizione del contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Invitalia e il supporto di IIDEA e di CYBER 4.0 – Cybersecurity Competence Center ,dedicato allo sviluppo di videogiochi per la promozione, la tutela e la valorizzazione delle eccellenze nazionali, rivolto a studentesse e studenti di Università, ITS Academy e Scuole di Formazione specializzate nel settore dei videogame.
Un risultato più che eccellente, quindi, per i quattro progetti sviluppati dai team dell’ITS Academy pugliese dell’ICT, selezionati da una commissione di esperti nominata dal MIMIT, che premierà i tre migliori progetti nell’ambito della manifestazione First Playable che si terrà dall’11 al 13 giugno di Firenze.
Questi i team dell’its Academy Apulia Digital – composti da Developer, 3D Artist e Cyber Security expert, delle sedi di Bari e di Foggia, che hanno firmato le idee progettuali che parteciperanno alla fase finale, i cui nomi sono stati resi noti il 20 Gennaio nel corso dell’evento “Game in BO, industria italiana dei videogiochi tra opportunità professionali e casi di successo per la promozione del Made in Italy”, svoltosi presso il Creative Hub di Bologna:
- A Little Italian del team PARICOS, composto da Vito Colucci, Marco Perrelli, Lautaro Sebastian Sime e Marco Episcopo, che hanno ideato un divertente videogame che omaggia icone dei “classici” ( es. Super Mario, Pizza tower, The Legend of Zelda) per un’avventura di viaggio in Italia, che contamina cultura, azione ed elementi di cybersecurity.
- EatIT del team SarPro , composto da Simone Saro e Michele Prota, una divertente sfida di strategia e creatività che invita l’utente a cimentarsi con la preparazione di piatti della ricca tradizione enogastronomica, gestendo di un ristorante tipico dei paesi costieri del Belpaese.
- Gusto Certificato, del team Martiradonna composta da Marco Martiradonna e Saverio Martiradonna, che propone un gameplay che ruota attorno al controllo degli alimenti, in cui il giocatore veste i panni di un rigoroso ispettore doganale, che deve certificare che gli alimenti da esportare siano di qualità Made in Italy.
- Olivae del team La Banda del For Each, composto da Devorah Moretti, Daniel Kiraschuk e Vito Patano, che ha sviluppato un videogame in Virtual Reality che offre un’originalissima esperienza immersiva nello straordinario mondo della produzione olearia Made in Italy.
I team pugliesi sono già al lavoro per la fase di sviluppo videogioco, che entro il 17 maggio 2025 dovrà essere interamente realizzato.
More info:Italian Game 2025